Termini Imerese, scrigno di tesori nascosti

A pochi kilometri da Trabia, sotto le pendici del Monte San Calogero, si erge la bellissima cittadina di Termini Imerese, scrigno di tesori nascosti.
Soprannominata “Civitas splendidissima” dagli antichi romani, questa suggestiva località rappresenta un vero scrigno di tesori, in cui è possibile visitare luoghi favolosi e vivere esperienze che vi faranno innamorare di questo luogo.

Affascinante è sicuramente l’area archeologica di Himera, luogo che conserva importanti testimonianze dell’antica polis fondata da coloni greci. Reperti ed altro ancora si possono ammirare nell’antiquarium.

A lasciare la loro impronta su Termini, oltre ai greci, furono anche i romani. Oltre ai resti dell’antico anfiteatro romano, una delle loro più grandi testimonianze è l’acquedotto Cornelio, risalente al II secolo d.c., nonché la maggior costruzione idraulica costruita dai romani in Sicilia.

Una delle attrazioni maggiori della cittadina è senza alcun dubbio il sublime belvedere in cui è possibile fare una rilassante passeggiata, o un aperitivo, ammirando un panorama unico ed affascinante, che si affaccia sullo splendido mare siciliano.

Per chi vuole immergersi nel verde è presente la bellissima villa comunale Nicolò Palmeri, perfetta sia per grandi che per piccini, oppure visitare la riserva naturale del Monte San Calogero e magari tentare la scalata con l’aiuto di un esperto.

Infine, per chi vuole seguire un itinerario più culturale sono visitabili importanti luoghi storici termitani, come il duomo di San Nicola di Bari, il castello e il museo civico “Baldassare Romano”, e tanti altri ancora.

Termini si presenta dunque come una città tutta da scoprire, con tantissime attività da svolgere e zone da visitare.