Luoghi da visitare: Castello Lanza e dintorni

Castello Lanza e dintorni

A pochi chilometri dal b&b sorge il piccolo centro di Trabia. Si tratta di un comune della città metropolitana di Palermo, che conta circa 10 mila abitanti. Tra i luoghi più rinomati spicca Piazza Lanza, l’Arco di Fuori Porta e il Castello Lanza. 

Piazza Lanza

In Piazza Lanza, conosciuta in dialetto come Favarella, è possibile ammirare diversi monumenti, a partire dalla grande vasca alle pendici della parete di roccia calcarea, caratterizzata da dieci rubinetti, “Cannoli” in dialetto, dato che la loro forma ricorda il dolce tipico siciliano.

Di fronte a Piazza Lanza è situata la statua del Milite Ignoto, di cui il bassorilievo in bronzo, realizzato negli anni ’20, rappresenta in modo allegorico la vittoria nella Grande Guerra “contro lo straniero oppressore”. La statua era originariamente accompagnata da un fucile autentico, in seguito rubato.

Subito dopo Piazza Lanza si trova un grande lavatoio, che rimase in funzione fino alla metà del Novecento, in cui numerose massaie vi si recavano per lavare i panni.

La piazza è il luogo di ritrovo dei giovani e meno giovani di Trabia, ma anche il fulcro della movida estiva per i numerosi spettacoli che vi si tengono, permessa anche dalla presenza di piccoli bar e locali.

Arco di fuori porta

Un altro caratteristico monumento di Trabia è l’Arco di Fuori Porta. Le mura furono edificate a opera del principe Ottavio Lanza nella prima metà del XVII secolo a protezione del piccolo borgo e delle terre in prossimità del castello. 

Nelle pareti laterali della porta sono presenti quattro lapidi: nella prima il Principe rivendica i diritti sul territorio, nella seconda invita i passanti a entrare, mentre le ultime due riportano l’elenco dei caduti trabiesi durante la Prima Guerra Mondiale.

Castello lanza

Edificato per conto dei Principi Lanza, il Castello nasce da una roccaforte araba e fu ristrutturato durante il periodo normanno.
Il Castello visse il suo periodo di massimo splendore durante il regno di Ottavio Lanza II, che lo rese una vera e propria oasi da cui sgorgava acqua limpida.

Nella struttura, si possono distinguere: il Mastio (adibito a prigione nel XVII secolo), la torre circolare a ridosso sul mare che ricopriva una funzione di difesa e una torre campanaria.
All’interno, si possono ancora ammirare due splendidi portali in stile gotico-catalano, deteriorati però dalla salsedine alla quale sono sottoposti. 

Oggi ospita diversi eventi, dai matrimoni alle serate di gala, come quella di Dolce e Gabbana nel 2017.