Trabia in Sagra

Trabia in sagra

Nel mese di Giugno è possibile assistere a diverse sagre tipiche della zona di Trabia, le più comuni sono: la sagra delle Nespole e la sagra della Pasta, nate da una consolidata cultura di tradizione alimentare e di coltivazione tipica del territorio.
La coltivazione di nespoli nel territorio di Trabia, infatti, risale al settecento, dopo un processo d’importazione dall’Oriente, diventando a oggi una produzione di alta qualità e di gusto sempre più delicato.

La sagra ha luogo l’1 e il 2 Giugno e durante questa sagra vengono riproposte le tipicità gastronomiche della tradizione siciliana con diversi spettacoli folklorici e degustazioni di prodotti locali.
Il corso principale si riempie di stand che propongono sia la vendita di prodotti locali, che degustazioni di spinci (prodotti tipici locali) con confettura di nespole e altri prodotti tipici artigianali.

È anche possibile percorrere le strade di Trabia per conoscere le bellezze architettoniche della città ed entrare gratuitamente nel quartiere del Calvario per promuovere il Calvario: luogo ricco di storia e tradizioni.
Questo periodo è senz’altro uno dei migliore per una vacanza tra mare e autentiche esperienze locali.