Festa del Ss. Crocifisso

Per i vacanzieri che scelgono di soggiornare a Trabia nel mese di settembre, si consiglia di optare per l’ultima settimana del mese, in cui si celebra una delle feste principali a Trabia, quella del SS. Crocifisso. Per tale festa vi partecipano numerosi cittadini devoti che si stringono attorno al suo patrono.

Le origini di tale festa sono antiche e risalgono al ritrovamento di una Croce, nel seicento, nei pressi di una grotta da parte di un pescatore. Costui la restituì al principe di Lanza che per onorare tale ritrovamento ordinò una processione solenne durante la quale cessò il periodo di carestia e siccità che ai tempi affliggeva la Sicilia.

A oggi, per onorare tale ritrovamento, ogni anno si dà il via a una processione solenne con vestiti d’epoca in cui alcuni pescatori portano la croce di bronzo da piazza fuori porta sino alla Chiesa Madre. Successivamente la croce viene consegnata al parroco e custodita nella Chiesa Madre. Finita la processione è possibile assistere a diversi spettacoli pirotecnici e gli spettacoli degli sbandieratori.