Le chiese di Trabia: tra arte e storia

Le chiese di Trabia: tra arte e storia a breve distanza dal nostro b&b.

Le chiese di Trabia: tra arte e storia a breve distanza dal nostro b&b.

Chiesa di Santa Petronilla 

Procedendo per Corso La Masa, si trova la Chiesa Madre di Trabia, intitolata a Santa Petronilla e voluta da Giuseppe Lanza.
All’interno della chiesa viene custodita la Croce in bronzo, rinvenuta nel 1830 durante la raccolta di ciottoli di mare destinati all’ornamento della Cappella del Calvario. Secondo la leggenda, in seguito al ritrovamento, la peste fu debellata e dunque gli abitanti condussero una solenne processione.
Si trova, inoltre, un quadro rappresentante la Santa a cui è intitolata la chiesa e uno ritraente la Vergine del Rosario.
A partire dall’anno 1973 vengono custodite anche le spoglie di Frate Andrea Tonda, morto in concetto di santità. 

Chiesa di Sant’Oliva

Varcando la porta di Trabia, si trova la più antica chiesa del borgo, quella di Sant’Oliva.
Fu adibita fino al 1800 a cimitero locale ed è dotata di un prezioso altare proveniente dalla chiesa del Castello Lanza. In essa vi sono custodite due opere: il martirio di Santo Stefano e una Madonna con Bambino realizzata in stile fiammingo.

Cappella del Calvario

La Cappella del Calvario è situata di fronte alla chiesa di Santa Petronilla.
Ogni anno, durante le celebrazioni del venerdì santo, i simulacri del Cristo e della Vergine Addolorata vengono posti uno di fronte all’altro e i fedeli in processione, intonano canti legati alla Passione di Cristo, creando un’atmosfera suggestiva.

Chiesa della Madonna delle Grazie

Poco prima di entrare a Trabia, da Termini Imerese, si trova la chiesa della Madonna delle Grazie.
Al suo interno si trova un’opera che raffigura i protettori delle città di Termini Imerese: San Calogero e il Beato Agostino ai lati della Madonna delle Grazie, e un crocifisso che, secondo la leggenda, sarebbe stato trovato con i piedi sporchi di fango all’interno della chiesa, dopo essere stato spostato a Termini, come se fosse voluto tornare sul suolo trabiese.

Cappella di Santa Rosalia

Altra interessante attrazione da visitare a Trabia è, certamente, la Cappella di Santa Rosalia.
Si trova sulla riva del mare, appena sotto il paese, ed è quasi sempre meta dei novelli sposi che intendono rendere omaggio alla Santuzza e approfittare della splendida vista per rendere uniche le foto del giorno più romantico.
La Cappella è realizzata con ciottoli marini e stalattiti ed è arricchita da dipinti e mosaici.


Altro particolare elemento è la statua del Piscaturi. Il pescatore, che rappresenta uno dei più antichi mestieri di Trabia, è posto sulla scogliera, e volge il suo sguardo al mare.